
L’uso dell’AI per migliorare l’efficacia delle campagne di comunicazione
Nella nostra costante ricerca per migliorare l’efficacia delle campagne di comunicazione abbiamo deciso di adottare un nuovo strumento in intelligenza artificiale.
Si tratta di una piattaforma predittiva che effettua test neuroscientifici e che consente di misurare la risposta cognitiva del pubblico a contenuti visivi, come video e immagini. Utilizzando le più avanzate tecnologie di eye-tracking e EEG, siamo in grado di fornire informazioni preziose su come il pubblico percepisce un messaggio pubblicitario, quali sono gli elementi che catturano maggiormente la sua attenzione e quali sono quelli che generano engagement.
Qui sotto potete vedere un esempio di un caso studio recente dove abbiamo svolto un A|B test su un packaging destinato alla GDO di Canada e USA.

Cosa ANALIZZIAMO?
AOIs (Aree di Interesse) Le Aree di Interesse calcolano le prestazioni all’interno di una specifica area di una creatività. Le prestazioni misurate sono diverse per ogni mappa predittiva:Attention Heatmap & Attention Fogmap
Le AOI misurano la percentuale di attenzione visiva all’interno dell’area per mostrare cosa attira l’attenzione o passa inosservato.
Cognitive Demand Heatmap
Le AOI misurano la Domanda Cognitiva all’interno dell’area per identificare gli elementi più complessi e impegnativi.
Clarity Heatmap
Le AOI misurano la Chiarezza all’interno dell’area, aiutandoti a capire cosa sarà percepito come il più chiaro.
Engagement Heatmap
Le AOI misurano il coinvolgimento all’interno dell’area, così puoi vedere quali elementi rendono i clienti più entusiasti.
Principali casi d’uso
- Analisi per heatmap e chiarezza del messaggio su grafiche o video
- A|B test (es. engagement di post, efficacia di packaging o ads display, posizionamento di CTA su siti…)
- Sviluppo nuove creatività con validazione in corso d’opera
Caffè
e brainstorming?
Un caffè è sempre un’ottima idea, soprattutto se serve a dare vita ai tuoi progetti.
Compila il form e parliamone!
Un caffè è sempre un’ottima idea, soprattutto se serve a dare vita ai tuoi progetti.
Compila il form e parliamone!



