I comportamenti di uomini e donne sui social

Dagli anni 2000 i Social Network sono pian piano entrati nelle nostre vite, cambiando la nostra quotidianità e divenendo parte di essa. Tuttavia non tutti ci approcciamo allo stesso modo ai social e a seconda dell’età e soprattutto del sesso cambia il modo in cui fruiamo dei contenuti e di come li condividiamo.

Per un’azienda che ha puntato a comunicare sui social network è di vitale importanza conoscere le percentuale di utenti appartenenti a un genere o all’altro che la seguono. Preferire contenuti personalizzati a post generici consente infatti un maggiore interesse e risposta degli utenti.

Quanto segue è una categorizzazione dei fenomeni che avvengono nel web e non rappresenta certo il comportamento esatto di ciascuno di noi, ciononostante aiuta a comprendere come la maggioranza degli utenti agisca.

Uno studio pubblicato nel Journal of Strategic Information Systems rivela che l’approccio maschile ai social risulta essere sbrigativo: gli uomini valutano con rapidità ciò che leggono e si esprimono maggiormente attraverso l’utilizzo di like. Nel caso siano intenti ad informarsi su di un argomento prestano invece attenzione ai contenuti, dando grande rilevanza a dettagli tecnici e approfondimenti che ritengono utili.

In generale preferiscono sottolineare la propria individualità ed esprimersi su fatti di carattere generale.

Le donne tendono invece a esprimersi maggiormente attraverso commenti e condivisioni che possano comunicare i loro pensieri ed interessi, questo è particolarmente riscontrabile su Instagram dove i loro post sono in numero maggiore rispetto quelli degli uomini. Questo desiderio di condivisione porta le donne a preferire contenuti creativi, privi di tecnicismi, e a tenere in alta considerazione i pareri altrui su prodotti e recensioni.

La maggior parte degli utenti di Instagram e TikTok sono donne, mentre gli uomini preferiscono YouTube. Questo è stato dimostrato da un recente studio condotto da HypeAuditor, che ha rilevato che il 53,6% degli utenti di Instagram sono donne, il 46,4% sono uomini. TikTok presenta un divario ancora più ampio, con il 56,8% delle sue utenze donne e il 43,2% uomini. YouTube, d’altra parte, ha un pubblico più equilibrato, con il 56,6% degli utenti uomini e il 43,4% donne.

È importante notare che TikTok ha visto un aumento significativo del numero di utenti maschi, con il 50,8% degli utenti del 2023, rispetto al 54% delle donne. Questo cambiamento potrebbe essere attribuito alla crescente popolarità del platform tra la generazione Z, che è più propensa a utilizzare TikTok rispetto alle altre generazioni.

Questi risultati hanno significative implicazioni per la progettazione e l’implementazione delle piattaforme di social media e degli interventi educativi. Comprendere le differenze di comportamento tra uomini e donne può aiutare a creare piattaforme più inclusive e coinvolgenti che soddisfino le diverse esigenze e preferenze dei vari gruppi di utenti.

Contattaci

Ti va di proporci un progetto?

Scrivici e scopri come possiamo sviluppare il tuo progetto, il tutto davanti a una buona tazzina di espresso fumante (offriamo noi!)

    Fonti:

    • Theophilou, E., Hernández-Leo, D., & Gómez, V. (2022). Gender-based learning and behavioural differences in an educational social media platform. Journal of Computer Assisted Learning, 12927, 1–12.
    • Krasnova, H., Veltri, N. F., Eling, N., & Buxmann, P. (2017). Why men and women continue to use social networking sites: The role of gender differences. The Journal of Strategic Information Systems, 26(4), 261–284.
    • https://onlinelibrary.wiley.com/doi/full/10.1111/jcal.12927
    • https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9217722/
    • https://www.frontiersin.org/journals/psychology/articles/10.3389/fpsyg.2023.1216032/full
    • https://www.researchgate.net/publication/279622067_Gender_differences_in_using_social_networks
    • https://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S0167268121001104
    • https://www.nature.com/articles/s41598-023-51117-w
    • https://bmcpublichealth.biomedcentral.com/articles/10.1186/s12889-022-12681-4
    • https://sproutsocial.com/insights/new-social-media-demographics/
    • https://www.pewresearch.org/internet/fact-sheet/social-media/
    • https://www.warc.com/content/paywall/article/warc-curated-datapoints/most-instagram-and-tiktok-users-are-female-men-prefer-youtube/en-gb/137757
    • https://sproutsocial.com/insights/new-social-media-demographics/