header-blog

I comportamenti di uomini e donne sui social

Comprendendone le differenze potrete creare esperienze personalizzate e incrementare la vostra visibilità  ed il vostro business!

group

Dagli anni 2000 i Social Network sono pian piano entrati nelle nostre vite, cambiando la nostra quotidianità e divenendo parte di essa. Tuttavia non tutti ci approcciamo allo stesso modo ai social e a seconda dell’età e soprattutto del sesso cambia il modo in cui fruiamo dei contenuti e di come li condividiamo.
Per un’azienda che ha puntato a comunicare sui social network è di vitale importanza conoscere le percentuale di utenti appartenenti a un genere o all’altro che la seguono. Preferire contenuti personalizzati a post generici consente infatti un maggiore interesse e risposta degli utenti.

Come uomini e donne consultano i social?

Quanto segue è una categorizzazione dei fenomeni che avvengono nel web e non rappresenta certo il comportamento esatto di ciascuno di noi, ciononostante aiuta a comprendere come la maggioranza degli utenti agisca.

L’approccio maschile ai social risulta essere sbrigativo, gli uomini valutano con rapidità ciò che leggono e si esprimono maggiormente attraverso l’utilizzo di like. Nel caso siano intenti ad informarsi su di un argomento prestano invece attenzione ai contenuti, dando grande rilevanza a dettagli tecnici e approfondimenti che ritengono utili.
In generale preferiscono sottolineare la propria individualità ed esprimersi su fatti di carattere generale.

Le donne tendono invece a esprimersi maggiormente attraverso commenti e condivisioni che possano comunicare i loro pensieri ed interessi, questo è particolarmente riscontrabile su Instagram dove i loro post sono in numero maggiore rispetto quelli degli uomini. Questo desiderio di condivisione porta le donne a preferire contenuti creativi, privi di tecnicismi, e a tenere in alta considerazione i pareri altrui su prodotti e recensioni.

Costruire una strategia di social media marketing tenendo in considerazione questi dati permette ai brand di sviluppare contenuti con risultati ottimali dettati dalla massimizzazione del coinvolgimento degli utenti.

Se ritenete che il vostro brand necessiti di massimizzare il coinvolgimento del suo pubblico o desiderate approfondire altri argomenti sulle strategie di comunicazione contattateci, siamo qui per aiutarvi!