Costruire il successo di un progetto di packaging design equivale a costruire, per estrema sintesi, il risultato commerciale del prodotto che vi è contenuto.

Enerjump Work Packaging
Enerjump Truck Packaging

Packaging (sostantivo)

Etimologia: voce ingl.; deriv. di pack “pacco”.

Nel marketing, l’insieme degli elementi che confezionano un prodotto per renderlo più attraente per il consumatore e facilitarne il trasporto e l’utilizzo.

Costruire il successo di un progetto di packaging design equivale a costruire, per estrema sintesi, il risultato commerciale del prodotto che vi è contenuto.

Oggi la competizione è serrata, sullo scaffale del supermercato è il prodotto che, da solo, interpreta se stesso. Vince chi riesce a trasferire ad un consumatore spesso inesperto e sempre frettoloso, prima l’attrazione fatale e subito dopo la giusta informazione sui vantaggi competitivi tra il nostro prodotto ed i suoi vicini di scaffale.

Per noi di Fenice Pool un buon packaging non è solo forma grafica, vestizione, ma anche sostanza e contenuto.

Dobbiamo offrire allo scaffale una confezione che sia psicologicamente comunicativa ma anche volumetricamente attrattiva e strutturalmente sicura e protettiva.

Lavoriamo sempre in simbiosi con l’azienda cliente per poter intraprendere il percorso migliore per l’ottimizzazione del progetto.

Come nel caso di questa nuova linea di imballaggi per Midland, in cui, oltre alla forma grafica, abbiamo pensato anche di razionalizzarne la logistica, mantenendo inalterati i volumi esterni pur su prodotti differenti. Un aiuto in più per abbattere i costi attraverso la standardizzazione di master box e palletizzazione.

È il nostro approccio progettuale, quello che fa la differenza tra packaging design ed una semplice “vestizione”. Vorremmo raccontarvi la filosofia che anima un nostro progetto di packaging, una storia che passa dall’analisi del punto vendita, dei sistemi espositivi, per andare alla scelta dei materiali dell’imballaggio per passare poi alla razionalizzazione delle volumetrie. Un percorso tutto pensato sui due binari paralleli che vedono da una parte la necessità di costruire una comunicazione vincente e dall’altra quella di progettare volumi e proporre materiali che offrano sicurezza e vantaggi economici.

Ci piacerebbe anche raccontarvi, nel dettaglio, come per Midland, la nostra visione per il vostro packaging!

Enerjump pack line