fbpx
header-portfolio

Smeg

Dopo l’inaugurazione dello show-room di Milano, il brand Smeg ci ha contattato per incrementare la notorietà dei suoi prodotti presso designer e architetti locali.

 

Nella prima fase del progetto abbiamo svolto una raccolta dati profilando le buyer personas, individuando l’età media e caratteristiche in comune del nostro target. Questo primo step ha evidenziato che molti tra i professionisti milanesi che volevamo contattare erano stati tra gli ultimi studenti ad aver fatto largo uso di strumenti analogici durante gli studi accademici.

 

Sulla base di questi dati abbiamo scelto di fare leva sul lato emotivo, sviluppando un direct mail postale che si presentasse inusuale fin dall’involucro: non la solita busta, ma un tubo porta lucidi che ricordasse i trascorsi universitari e stimolasse curiosità verso il contenuto.

 

Contenuto che riprende anch’esso il parallelismo con gli strumenti di un tempo, dalla brochure realizzata a mo’ di mazzetta colore fino all’invito ad aderire alla carta fedeltà del brand, impaginato come un progetto architettonico e stampato su fogli da lucido.

 

Questo impatto inusuale ha generato un alto tasso di conversione (oltre il 20% dei lead) e ha portato Smeg ad essere impiegato più frequentemente da architetti e designer milanesi.

Category
Branding, Design, Direct