header-blog

Sunions: studio d’immagine per una cipolla innovativa

A fine 2021 il team Fenice Pool ha ricevuto l’incarico di adattare l’immagine di un prodotto innovativo ai gusti del mercato nazionale.

Sunions ® è una varietà di cipolla nata e distribuita nel mercato nordamericano. Il suo brand è pertanto basato su gusti e tendenze tipici degli Stati Uniti.

 

Il plus principale di Sunions è che, a differenza delle altre cipolle, non provoca lacrimazione quando tagliata.

La sfida era comunicare visivamente questo plus senza però utilizzare un’iconografia legata alle lacrime (l’accezione tipicamente negativa rischiava di allontanare i potenziali clienti disattenti).

Abbiamo quindi optato di puntare sulla reazione opposta al pianto: la risata.

Partendo dallo Smiley, simbolo universale della felicità, abbiamo dato vita a Sunny, una mascotte che, con la sua espressione allegra, sottolinea il playoff: “Addio lacrime!

PACKAGING DESIGN

Spesso i consumatori si sono dimostrati poco attenti nella ricerca di ortaggi da bulbo (che, con le dovute eccezioni, vengono considerati poco diversificati).

Per attrarre l’interesse dei consumatori abbiamo utilizzato come colore primario del pack l’azzurro.

L’obiettivo era di distaccarsi  fortemente dalle palette cromatiche tipiche del reparto per richiamare l’attenzione del consumatore sul prodotto.

Le quattro icone riportanti sul fronte elencano sinteticamente i vantaggi di Sunions.

 

SITO WEB

Per il sito vetrina abbiamo giocato con la mascotte, rendendola protagonista della home, facendole introdurre le caratteristiche del prodotto in modo informale.

Ad integrazione della home di presentazione abbiamo sviluppato una sezione “Ricette” ed una “FAQ” dove approfondire alcune delle domande ricorrenti.

 

 

CHATBOT

La gestione servizio clienti è spesso difficoltosa per i nuovi brand, per questa ragione abbiamo configurato un chatbot FAQ, per velocizzare la gestione delle richieste e rendere semplice ed intuitiva la comprensione del prodotto da parte dei potenziali clienti.